• Autoscuole Studio Alfa - Corsi, Videocorsi e Quiz Ministeriali per il conseguimento della patente di guida
3 Settembre 2024 vani_studioalfa

Neopatentato: quale auto puoi guidare?

Dal 14 dicembre 2024 il limite di potenza specifica massima, riferita alla tara, non deve essere superiore a 75 kW/t, fermo restando il limite, nel caso di veicoli di categoria M1, di potenza massima pari a 105 kw. Tali limiti devono essere rispettati nei primi tre anni di guida dal conseguimento della patente. Quanto sopra non si applica se a fianco del conducente si trova, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a 65 anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore.

Clicca il link e inserisci il numero della targa del veicolo che ti interessa guidare
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/ext/neopatentati

Il limite di potenza per i neopatentati che hanno conseguito la patente di categoria B prima del 14/12/2024 nel primo anno di abilitazione dal conseguimento; Massimo di 55 kW/t (rapporto tra potenza e la tara), comunque non superiore a 70 kW.

Limiti di velocità
Si ricorda che per i primi 3 anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 Km/h per le autostrade e di 90 Km/h per le strade extraurbane principali

,